IL LIZARD

Gabbia, all’interno preferibilmente colorata di celeste
  1. Altezza cm. 25,5
  2. Lunghezza cm. 31
  3. Larghezza – profondità cm. 13
Due posatoi rotondi di mm.12 posti sullo stesso piano a cm.8 circa dalla base della gabbia e distanziati fra loro di cm. 9 circa.

Per una corretta valutazione è indispensabile che il giudizio sia effettuato nelle ore di massima luce naturale, assolutamente necessaria per l’individuazione del colore di fondo e della nitidezza delle scaglie.

Se pur il primo sguardo cade sempre sulle scaglie, è preferibile porre la dovuta attenzione sul colore di fondo che deve apparire carico e lucente e sulle remiganti e timoniere che devono essere ben nere,  ed in seguito anche sul piumaggio, che deve essere ben aderente al corpo in ogni sua parte. La valutazione di scaglie e rowing non va fatta solo guardando le caratteristiche geometriche (disegno netto e allineamento perfetto) ma anche considerando il contrasto delle stesse con il colore di fondo.

Anello FOI tipo “X”
Non è ammessa la colorazione artificiale rossa, ad eccezione delle mostre internazionali COM

Standard Analitico
SCAGLIE punti 25

Nette, ben disegnate con contorni precisi e perfettamente allineate.
Ben distinte tra loro ed in netto contrasto con il colore di fondo.

Dal bordo della calotta, attraverso il collo, devono progressivamente ingrandirsi sino alle copritrici alari. Le scaglie in definitiva sono piccole mezze lune, disposte in file parallele che mai si incrociano.  Le scaglie devono essere presenti anche sul capo, nei mezza calotta e senza calotta, ove saranno di dimensioni più piccole, ma sempre nitide, ben allineate e staccate dal colore di fondo. DIFETTI Scaglie non allineate. Non ben distinte. Tendenti a formare linee continue.


PIUMAGGIO punti 15

Ben aderente al corpo in ogni sua parte, finissimo e morbido; setoso nei dorati e vellutato negli argentati. DIFETTI Piumaggio non aderente e scomposto. Ruvido. Rilassato. Remiganti e timoniere spezzate, sfrangiate e rovinate.


COLORE DI FONDO punti 10

Carico, lucido ed uniforme in ogni sua parte, senza schiarite sui fianchi o sul petto. Negli argentati è necessaria la massima omogeneità nella distribuzione della brinatura. Nei dorati è richiesta, invece, la totale assenza di brinature. 

DIFETTI Colore a chiazze, non uniforme. Sbiadito. Opaco, fumoso o slavato. Brinatura distribuita in maniera non uniforme nei soggetti argentati. Presenza di brinature nei dorati. 


PETTO punti 10
Petto e fianchi con marcature di colore scuro e ben allineate (Rowing). Vicine l’una alle altre formano file uniformi “spezzettate”,  simili a piccole “V” con la punta verso la coda, intersecate l’una nell’altra. Partendo dalla gola arrivano nette e distinte, attraversando il petto ed i fianchi fino al sottocoda. DIFETTI Marcature quasi mancanti. Scarse o insufficienti. Non distinte. Grosse e formanti una sola linea continua. Ricordiamo che l’espressione delle scaglie è soggetta a dismorfismo sessuale e al tipo di piumaggio: sono più evidenti nelle femmine e negli argentati rispetto ai dorat.


ALI E CODA punti 10
Penne completamente scure, ‘’nere’’ assolutamente prive di schiarite o orlature.
Ali chiuse sul dorso, non incrociate né cadenti.
Coda chiusa. DIFETTI Presenza di penne chiare o bianche. Orlature su remiganti o timoniere. Penne anche solo leggermente schiarite. Ali cadenti o incrociate. Coda aperta.


CALOTTA punti 10

Ricopre la sommità della testa, con lipocromo giallo intenso nei soggetti dorati, giallo brinato nei soggetti argentati . Di forma ovale , regolare, con contorni ben definiti, si estende da sopra il becco sino alla nuca.
Nei soggetti sprovvisti di calotta,  le scaglie del capo devono mostrarsi più piccole ma ugualmente distinte ed allineate e si prolungano, restringendosi gradatamente fino a coprire completamente la testa ; se le scaglie sono così fatte, è tecnicamente possibile non applicare alcuna penalità.
In caso di calotta spezzata, la parte melanica deve essere  provvista di scaglie piccole distinte ed allineate, ed  possibile non assegnare penalità. DIFETTI Calotta debordante sotto l’occhio  che comporta la non giudicabilità del soggetto. Di forma irregolare, con contorni frastagliati. Troppo allungata oltre la nuca. Calotta spezzata o senza calotta prive  di disegno a scaglie.


PENNE COPRITRICI punti 5

Di tonalità scura, con i margini di colore bruno, sono il raccordo tra il disegno del dorso  e il nero delle remiganti. DIFETTI.  Copritrici che non formano il raccordo o per la presenza di troppo bruno oltre i margini, e per la mancanza, quindi, di orlatura interna nera, o ancora per la presenza di schiarite.


CIGLIA punti 5
Regolari e formati da una sottile linea di piume nere, piccolissime e filiformi che separano l‘occhio dalla calotta. DIFETTI Ciglia mancanti su entrambi gli occhi. Mancanti su un solo occhio.


BECCO E ZAMPE punti 5
Quanto più possibile scuri, quasi neri, con unghie nere.
Zampe pulite. DIFETTI Becco e zampe carnicini. Zampe con unghie bianche. Zampe non pulite.


POSIZIONE E TAGLIA punti 5
Posizione circa 45°. Portamento calmo, fiero, con movimenti vivaci ma composti.
Taglia ideale 13,5 cm. DIFETTI Soggetto troppo irrequieto e scomposto. Tendenza alla posizione eretta. Taglia inferiore a quella indicata.

COMPOSIZIONE DI UNO STAMM

Uno stamm di Lizard deve essere composto da soggetti tutti dorati o tutti argentati , indistintamente se maschi o femmine,  e con lo stesso tipo di calotta, per inderogabile uniformità dei quattro soggetti:

  •  Tutti con calotta netta o quasi:  per essere considerata tale, la parte melanina della calotta non deve superare il 10%.
  •  Tutti con calotta spezzata.
  •  Tutti con calotta mancante o quasi mancante: per essere considerata tale, la parte lipocromica della calotta non deve superare il 10%.